Sabato 20 febbraio 2016 – Open Day – “BUON COMPLEANNO FABER! DA DE ANDRE’ A BRASSENS, PASSANDO PER VIA DEL CAMPO”

quadro_bago

Il prossimo 18 febbraio  Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 76 anni.

Viadelcampo29rosso nella giornata di Sabato 20 Febbraio celebra  come ogni anno il “Compleanno Faber”,  con un programma ricco di iniziative tra musica e cultura.

In mattinata verrà scoperto il  quadro “A Faber” che il  pittore genovese Angelo Salvatore Baghino “Bago” donerà al museo ed un acquerello del giovane artista Giacomo Bonino “Duddu” dal titolo “Faber scende in campo”, di cui verrà presentata una cartolina in esclusiva per viadelcampo29rosso.

Partirà l’iniziativa “Faber visto con gli occhi di…”, dedicato a chi abbia scattato foto di Faber in concerto durante la sua lunga e prestigiosa carriera. Questo ci aiuterà a raccogliere materiale fotografico per l’Archivio del Museo e copia delle foto con i riferimenti di chi le invia saranno trasmessi alla Fondazione De André.

Il primo scatto omaggiato è di Paolo Pera, lucchese, amico di viadelcampo29rosso.

Nel primo pomeriggio, per la prima volta saranno esposti  un prezioso volume di Domenico Tarizzo (1973) appartenuto a Faber e ricco di sue annotazioni ed appunti, un numero della rivista “A” (1981) dove tra i sostenitori della stampa anarchica compare FDA Tempio Pausania lire 1.500.000 (per gentile concessione di Paolo Finzi) e la partitura originale della “Ballata dell’eroe” (K1006 – KN 103) del 1961 per Fabrizio con le annotazioni del Maestro Gian Piero Reverberi (per gentile concessione di Massimo Arduino.

L’esposizione sarà anche occasione per raccontare la storia di quel prezioso testo arrivato fino a noi e la storia della prima etichetta discografica di Fabrizio De André che ebbe tra i fondatori Luigi Arduino detto Gino di cui ci racconterà il nipote Massimo.

In esposizione le diverse edizioni del 45 giri.

Alle ore 17.00 presentazione con ospiti eccezionali, Margherita Zorzi ed Enrico De Angelis (Presidente del Club Tenco) che discuteranno del volume “Georges Brassens. Il maestro irriverente”, (edito da ZONA)  il solo ed unico maestro secondo Fabrizio De André.

Durante la presentazione, Giovanni Battaglino – musicista e cantante del gruppo “Vietraverse”, specializzato nel repertorio di Georges Brassens – eseguirà alcune canzoni dello chansonnier francesce, mentre diversi video
d’epoca ci faranno vedere e ascoltare Brassens nelle sue interpretazioni più celebri o particolari, illustrandoci così la sua vita artistica. In partiicolare saranno ascoltati  brani dello chansonnier francese tradotti da De André.

A conclusione della giornata, degustazione della tipica focaccia genovese  offerta dall’Associazione Panificatori di ASCOM Confcommercio Genova, che ringraziamo per il supporto.