Venerdì 23 Settembre 2016 ore 17.30 – LA MIA PRIMA VOLTA CON DE ANDRE’

copertina-libro-prima-volta-con-de-andre
Partirà da viadelcampo29rosso  la campagna promozionale per la seconda edizione del volume LA MIA PRIMA VOLTA CON DE ANDRE’Ibis edizioni

a cura di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso   al quale parteciperanno anche nomi importanti nel panorama della cultura italiana.

Il racconto di un’esperienza che da Pavia attraverserà tutta l’Italia e non solo ma valicherà i suoi confini.

Daniela Bonanni, grande protagonista insieme al marito Bruno Morani di un’avventura musicale che allo “Spazio Voce” di Pavia fece epoca.

Daniela e Gipo, due insegnanti, vicini ai ragazzi e alle testimonianze dell’arte di Fabrizio De André.

Ci raccontano e si raccontano in viadelcampo29rosso.

Una Storia fatta di trecentocinque storie. Fabrizio De André, il  fil rouge  che continua ad  unire vite e generazioni.

Raccontare  l’incontro, l’ “iniziazione a De André”,  il come-dove-quando-con chi è  successo.

La raccolta dei testi, partita da Pavia nel giugno 2013,  su idea di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso, due cresciuti a “pane e de andré”, si è “naturalmente” estesa a Genova e la Liguria, Milano, Roma, Ferrara, Brescia, il Friuli, l’Emilia, l’Abruzzo, la Basilicata…

Dori Ghezzi ha scritto un messaggio intenso e pieno d’affetto.

Hanno scritto  persone di ogni età, dai 10 agli 82 anni.

Hanno scritto persone comuni e personaggi famosi. Tutti inseriti, rigorosamente e molto democraticamente, in ordine alfabetico.

Hanno scritto:  musicisti che per anni sono stati compagni di viaggio di De André: Ellade Bandini, Giorgio Cordini, Mario Arcari, Giorgio Usai… E Michela Centanaro, figlia di Vittorio, suo primo, importante  collaboratore musicale. Altri musicisti come Fabio Treves, Giua, Paolo Bonfanti…

Hanno scritto giornalisti (di tv e carta stampata): Gianni Mura, Enzo Gentile, Flavio Brighenti, Roberto Caselli, Ezio Guaitamacchi, Maxia Zandonai, Fausto Pellegrini,  Paolo Pasi, Laura Guglielmi, … Giornalisti e collaboratori della  Provincia Pavese: Marianna Bruschi, Anna Ghezzi, Marta Pizzocaro, Roberto Torti.

Ha scritto Luigi Viva, autore per Feltrinelli della biografia di De Andrè.

E Andrea Moro, neuroscienziato, Gianpiero Lotito, ideatore di Facility Live, Paolo Costa, esperto di comunicazione  Gli scrittori: Massimo Bocchiola, Giorgio Scianna, Andrea Valente… I letterati: Silvana Borutti, Franca Lavezzi, Pierluigi Cuzzolin. Artisti: Marco Lodola, fotografi: Graziano Perotti, Pierino Sacchi…

Hanno scritto: insegnanti, studenti, assessori, musicisti, scienziati, avvocati, impiegati, medici, disoccupati, pensionati, artisti, psicologi, bibliotecari, attori, blogger…

I testi  raccontano: dello scandalo di Bocca di Rosa nel Salone di un famoso parrucchiere, di concerti con Faber e la PFM con contestazione annessa, di baci rubati in gita scolastica col sottofondo di Via del Campo, dei Mille papaveri rossi insegnati a scuola da maestre barricadere …