Emporio-museo viadelcampo29rosso Caricature in “Campo” – mostra di caricature di Franco Buffarello (dal 17/ 05 al 19/06/2014) ingresso libero

Sabato 17 maggio alle ore 17.00 viadelcampo29rosso – emporio-museo della canzone d’autore genovese – inaugura la mostra “Caricature in Campo”, che vedrà l’esposizione di divertenti caricature degli esponenti della cosiddetta “scuola genovese” dei cantautori , a firma di Franco Buffarello, pittore – caricaturista, docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Paul Klee – Barabino di Genova.

Riconosceremo i tratti di De André, Tenco, Bindi, Lauzi, Paoli, Fossati, Baccini ma anche di grandi personaggi come Don Gallo, ed altri volti noti dello spettacolo e della cultura che hanno dato lustro alla nostra città.

Buffarello sarà disponibile dal pomeriggio in Museo per realizzare caricature dei partecipanti, che gentilmente omaggerà loro.

FRANCO BUFFARELLO

Franco Buffarello, genovese di nascita, è docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Paul Klee – Barabino di Genova dal 1974. Nello stesso Istituto ha conseguito egli stesso il diploma per poi concludere i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino. Nel corso della sua carriera professionale, è stato collaboratore grafico della rivista “Tuttosport”, del “Guerin Sportivo”, il “Buongiorno”, il “Corriere Mercantile e della Redazione sportiva di RAI 1, come iscritto al registro dei gionalisti. Nel 1982 è stato inserito tra i primi dieci caricaturisti a livello ondiale dalla giuria “XIX Salon International de la caricature” di Montreal (Canada). Ha partecipato a numerose rassegne umoristiche ed ha ricevuto premi e riconoscimenti a Bordighera, Pistoia, Siena, Borgolavezzaro, Rigomagno, Spotorno. Ha esposto in varie mostre collettive di garfica e pittura. Nel 1996 ha pubblicato “…Visti da Franco Buffarello”, un libro di raccolte delle sue caricature relative ai personaggi ritratti negli anni, dalla politica allo sport, arte, spettacolo, volume che è stato presentato al Festival dell’Umorismo di Angoulême ( Angoulême International Comics Festival). Buffarello ha avuto occasione di incontrare numerose personalità di rilievo nel mondo della politica, dello sport e della musica, tutti ritratti dalla sua “matita”.