Sabato 18 ottobre alle ore 17.00 alla presenza del figlio Ugo l’omaggio di viadelcampo29rosso al poeta genovese Riccardo Mannerini e alla scrittrice Rita Serando, sua moglie.
Mannerini fu un poeta e paroliere, amico dei più grandi cantautori genovesi: Fabrizio De André, Luigi Tenco, Vittorio De Scalzi.
Le poesie di Mannerini trattavano temi scottanti, quali il malessere esistenziale, la droga, l’agnosticismo, l’antimilitarismo. “ Per De André – come ebbe a dire recentemente Dori Ghezzi – Mannerini è stato un Maestro di pensiero libertario, come Georges Brassens lo è stato nella canzone”.
Nel 1968 Mannerini, De André ed i New Trolls diedero vita al concept album “Senza Orario Senza bandiera”, in cui spiccava la canzone “Signore, io sono Irish.”.
Durante l’incontro Ugo Mannerini consegnerà a viadelcampo29rosso tre dattiloscritti originali di “Eroina”, che sarebbero divenuti in seguito “Il cantico dei drogati”di Fabrizio De André.
In anteprima per Genova avrà luogo anche la presentazione ed esecuzione del brano “Non è solo poesia” del Maestro Alberto Luppi Musso, ispirato dalla lettura de “Il Sogno e L’avventura” di Riccardo Mannerini , edito da Liberodiscrivere. Con la partecipazione di Alberto Luppi Musso (musicista), Gianfranco De Franco (musicista/attore), Paolo Ballardini (musicista), Antonello Cassan (editore). Il progetto ha ricevuto il patrocinio morale di viadelcampo29rosso.
Ricorderemo anche la figura di Rita Serando, una vita dedicata alla poesia e alla scrittura. Sposa di Mannerini, dopo l’incidente sul lavoro che lo priverà della vista, Rita lo seguirà amorevolmente curandone il repertorio poetico grazie al suo paziente lavoro di trascrizione. Sono state pubblicate due opere di Rita Serando dall’editore Liberodiscrivere: “Il respiro più alto dell’acqua”, una delicata raccolta di poesie e “La costanza dell’illusione”, un romanzo autobiografico ispirato alla sua famiglia.
Per informazioni: 010.247.40.64