Pesto d’Autore

CON DON GALLO E I CANTAUTORI GENOVESI SI FA IL PESTO AL MORTAIO IN VIA DEL CAMPO

Parte ufficialmente da via del Campo, luogo simbolo del centro storico genovese, il percorso verso il V Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale dei Palatifini e l’emporio ViadelCampo 29rosso.

Sabato 7 luglio alle ore 17.00 in piazza del Campo si terrà la prima gara eliminatoria di pesto al mortaio valida per il prossimo Campionato. In gara, oltre agli abitanti residenti della zona, si sfidano a colpi di mortaio e pestello alcuni dei protagonisti della canzone genovese d’autore: Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Cristiano Angelini, Sergio Alemanno e Laura Olivari.

Il Pesto è “d’autore” e la giuria “d’eccezione”: il pesto preparato durante la competizione sarà valutato da una giuria che vede la partecipazione di Don Andrea Gallo, del giornalista Roberto Zaino, degli imprenditori Marco Briano e Alessandro Cavo, oltre a Roberto Panizza e Sergio Di Paolo, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione Palatifini.

“Pesto d’autore” rientra nell’ambito di una settimana di promozione della cultura genovese, in particolare le nostre eccellenze musicali e gastronomiche, in collaborazione con i CIV di via Lomellini e piazza Banchi. I negozi aderenti all’iniziativa, già da oggi espongono, nelle loro vetrine le tavole con le vignette “Palatifini Cartoons”, il concorso umoristico internazionale dedicato al pesto genovese!

Chi passeggia da oggi e per tutta la settimana da via San Luca a via del Campo, troverà in molte vetrine i simpatici cartoons sul Pesto realizzati da vignettisti di tutto il mondo.

Sarà inoltre possibile partecipare alle ore15:30 alla visita guidata nei meandri del Centro Storico, alla scoperta dei tesori artistici urbani e alla ricerca dei luoghi, delle tradizioni e suggestioni evocate dai grandi cantautori e poeti genovesi.  Info e  prenotazioni al n. 010.247.40.64 entro le ore 18:00 di giovedì  ( visita a pagamento soggetta a conferma, minimo 8 partecipanti).

A fine competizione Vittorio De Scalzi si esibirà suonando la mitica Esteve di Fabrizio De André.

Pesto d’Autore