Mercoledì 22 novembre, alle ore 16 – FABRIZIO DE ANDRE UN’OMBRA INQUIETA – Storia di un pensatore anarchico

FABRIZIO DA - UN OMBRA INQUIETA
Domenica 22 novembre alle ore 16 presso l’ emporio Museo di viadelcampo29rosso la casa editrice Zona in prima nazionale presenta il libro “FABRIZIO DE ANDRE UN’OMBRA INQUIETA – Storia di un pensatore anarchico” di Federico Premi. Prefazione di Alfredo Franchini.

Interviene, con l’autore, Andrea Podestà.

Se nella vasta bibliografia proliferata su De André lo si è più volte strattonato in iperboliche interpretazioni, lasciar parlare i suoi pensieri è forse il modo migliore per riportare la sua persona e la sua arte al suo centro: la riflessione anarchica, controcorrente alle mode e alle più fatue tendenze. Quella che Fabrizio ha codificato in musica, voce e parole è un’epica libertaria, che indica tutte le strade che abbiamo ancora da percorrere per un’esistenza più vera.

In De André l’ispirazione estemporanea è nutrita e temperata da uno studio profondo e da un meticoloso lavoro di composizione e rifinitura. Il fil rouge del suo lavoro, dell’intera sua arte, è sempre l’anarchia: rappresentata, descritta e cantata attraverso personaggi, esperienze e atmosfere ostinate e contrarie, quasi si trattasse – per chi ascolta – di una “piccola scuola”, che insegna i valori di un’umanità nuova, più vera, più autonoma, forse più sacra.

FEDERICO PREMI (Verona, 1983). Laureato in filosofia e linguaggi della modernità e in filologia e critica letteraria all’università di Trento, è docente presso l’istituto tecnico per il turismo di Arco (Trento). Suoi scritti sono apparsi su diverse riviste; del 2010 è il saggio “Il concetto di onestà nell’opera di Carlo Michelstaedter” e del 2015 il volume “Nell’officina di Satanasso. L’anticlericalismo in Trentino tra Otto e Novecento”. La prima edizione di “Fabrizio De André. Un’ombra inquieta” (uscita per Il Margine) ha vinto il Premio Biella. Un libro per lo spettacolo 2011.