Giovedì 3 dicembre – COMUNICATO STAMPA – Nell’ambito della rassegna “Passaggi di tempo. L’evoluzione dei supporti musicali da inizio ‘900 ad oggi” ( 28 novembre 2015 – 31 maggio 2016 )

Gallorini_1

Sabato 5 Dicembre ore 17.00
“Riccardo Mannerini tra musica e poesia”

(ingresso libero)

Sabato 5 dicembre alle ore 17.00 presso il museo viadelcampo29rosso avrà luogo l’incontro “Riccardo Mannerini tra musica e poesia”, primo appuntamento dedicato a protagonisti di ieri e di oggi raccontati da protagonisti della musica e della poesia genovese, nell’ambito della rassegna “Passaggi di tempo. L’evoluzione dei supporti musicali da inizio ‘900 ad oggi”,
con l’esposizione di prestigiosi supporti musicali d’epoca.

Ugo Mannerini, figlio di Riccardo, poeta ed amico di Fabrizio De André, racconterà di quando suo padre comprò in circostanze davvero intriganti uno straordinario grammofono, venuto da chissà dove e comperato dal poeta grazie alla mediazione di alcuni amici, frequentatori come lui del Bar Igea, angolo Via Cecchi, ritrovo di quegli artisti che dal quartiere della Foce sul finire degli anni ’50 mossero i primi passi lasciando un’impronta indelebile di grandezza nel panorama della musica italiana: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Fabrizio De André, Gian Franco e Gian Piero Reverberi, Giorgio Calabrese.

Il prezioso grammofono a tromba interna di marca “Gallorini Oreste”, dei primi del Novecento, è oggi in esposizione in viadelcampo29rosso e nel corso dell’incontro se ne potrà ascoltare la potenza. Oltre a questo recente prestito, Ugo Mannerini ha già concesso in esposizione presso il Museo i dattiloscritti originali della poesia di Riccardo “Eroina” , divenuta poi “Il cantico dei drogati”nel primo concept album di De André “Tutti morimmo a stento”.

La rassegna “Passaggi di tempo. L’evoluzione dei supporti musicali da inizio ‘900 ad oggi” permette ai visitatori di vedere ed ascoltare i supporti che da inizio ‘900 fino ad oggi ci hanno trasmesso un patrimonio unico come la musica del grandi artisti genovesi, non solo di quella che tutti conoscono come la cosiddetta “Scuola genovese” dei cantautori (De André, Tenco, Bindi, Lauzi, Paoli) ma anche di altri artisti come i chitarristi Pasquale Taraffo, Arnaldo Bucco che hanno reso la Superba conosciuta oltre oceano.

Ai nostri straordinari interpreti di oggi, da Sergio Alemanno a Laura Olivari, da Vittorio De Scalzi a Max Manfredi, da Gianpiero a Roberta Alloisio, da Federico Sirianni a Cristiano Angelini, ai Rebis e ad altri artisti che costituiscono il patrimonio del presente genovese ed italiano, esibizioni, racconti, aneddoti in viadelcampo29rosso, la “casa dei cantautori genovesi, lo spazio – museo nel cuore della Città Vecchia di proprietà del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro Scs-onlus che accoglie ogni anno circa 50.000 visitatori.

Si ricorda che il Museo è visitabile da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.
Approfondimenti su prenotazione chiamando lo 010.247.40.64

Per informazioni:
telefono: 010.2474064
info@viadelcampo29rosso.com

Rapporti con la stampa
Sabrina Lastrico
010.2465432